Il Fireball club

Desiderate andare in una discoteca di massa, in un locale dove pulsi la classe media e medio-bassa pietroburghese? Il Fireball è il posto che fa per voi! Posizionato nella parte meridionale della città, nel sovietico Moskovskiy Raion, è un club di grandi dimensioni dotato di tre sale. Una sala “rock”, dotata di un palco sul quale si alternano band che suonano dal vivo, di un lungo bancone di legno e tavoli in stile steak house all’americana. Una sala al piano inferiore, dove gira musica house e ci si muove in un ambiente “new age”. Ma il cuore del locale è rappresentato dalla sala “Retro”, la più grande e frequentata. Di forma rettangolare, sul perimetro è dotata di ambitissimi divani e tavolini, che normalmente in base alle abitudini degli avventori sono invasi da alcolici di tutti i tipi e piatti di carne o “zakuski”, ovvero stuzzichini alla russa. Sulle pareti campeggiano foto di eroi musicali del passato, internazionali e nazionali: John Lennon, Stevie Wonder, ma anche Yuri Antonov, e Alla Pugacheva. Il genere “retro”, per chi non lo sapesse, copre genericamente il periodo “70-80”, che per i russi rappresenta un’epoca di relativo benessere e spensieratezza, un po’ come i nostri mitici ’60. I frequentatori del locale, in grandissima parte di genere femminile, impazziscono letteralmente a ballare sulle note di Irina Allegrova, di Sofiya Rotaru o dei Mirazh, artisti di dubbia qualità artistica ma rappresentativi di un periodo di speranza che viene sentito come eredità anche da coloro i quali sono nati quando l’Impero non c’era già più. Insomma per capire cosa sia la disco sovietica si deve fare un salto in questa sala, e lasciarsi trascinare dal coinvolgimento generale! Il locale, come già anticipato, è frequentato da gente con pochissima puzza sotto il naso, spesso persone con un lavoro umile che fanno serata una volta o meno al mese. I prezzi degli alcolici sono nella norma, 100 rubli per una birra, 250 per un cocktail. Se si arriva entro le 21, l’ingresso è gratuito, dopo costa 400 rubli . Il locale è aperto tutti i venerdì e sabato, festivi compresi, per raggiungerlo uscire alla Metro Moskovskaya, in seguito prendere marshrutka o taxi, indirizzo: Alpiisky Pereulok 30. Per tornare in centro città con un taxi non ufficiale non pagate più di 600 rubli!
Sito: http://www.fireball-club.ru/
http://maps.google.it/maps?q=%D0%A1%D0%B0%D0%BD%D0%BA%D1%82-%D0%9F%D0%B5%D1%82%D0%B5%D1%80%D0%B1%D1%83%D1%80%D0%B3,+%D0%90%D0%BB%D1%8C%D0%BF%D0%B8%D0%B9%D1%81%D0%BA%D0%B8%D0%B9+%D0%BF%D0%B5%D1%80.,+30&ie=UTF8&hq=&hnear=Al’piyskiy+pereulok,+30,+Sankt-Peterburg,+Russia&gl=it&t=m&z=14&ll=59.854284,30.387392&output=embed
Visualizzazione ingrandita della mappa

3 pensieri su “Il Fireball club

  1. oddio non mi ricordo… mi sembra di si, ma non sono sicura! però fuori mi sembra ci sia l’immagine di una Babusha con il fazzoletto in testa! 😀 ci sono stata solo una volta o due a dire il vero…. poi mi sono innamorata dello Shooters e non ho più cambiato…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...