Dove andare a fare la spesa

A San Pietroburgo c’è un’ampissima scelta di esercizi dove andare a fare la spesa. Il range qualitativo e di prezzi è molto variabile, vediamoli più nel dettaglio. La catena che più si avvicina agli standard occidentali è Perekrestok (Перекресток), che significa in russo “incrocio”, riconoscibile dall’insegna blu e presente anche in altre grandi città della Russia. Spazi ampi, scaffali generosi, locale climatizzato e grande scelta di prodotti. Al contrario della maggioranza degli esercizi, si può trovare un grande assortimento di carne fresca e di frutta proveniente dall’estero. Sicuramente, e lo si capisce dall’aspetto della clientela, non è un supermercato per tutte le tasche. Se ne può trovare uno in Sennaya Ploshad, al piano terra del centro commerciale Pik, e uno sulla Petrogradka, in Kronversky Pereulok. Per la fascia alta il top a San Pietroburgo è sicuramente “Vladimirsky Passazh” (Владимирский Пассаж), un centro commerciale di alta categoria dispiegato in uno splendido edificio di fronte alla cattedrale “Vladimirskaya”. Ha due entrate, una da Vladimirsky Prospekt, e una più appartata da Uliza Rubinshteina. Vi è presente un eccellente banco del fresco e prodotti da tutti i paesi europei, compresi quelli italiani. Per quanto riguarda i supermercati di categoria media, troviamo Land (Лэнд), Okei (О Кей), Lenta (Лента). Spesso sono di grandi dimensioni sul modello della nostra Coop, con prezzi nella norma. Oltre ai supermercati vi sono i cosiddetti “universam” (универсам), esercizi più piccoli di un supermercato, dove si trova una scelta di prodotti più ridotta, meno cose fresche e spazi più ristretti. Per certi versi questi esercizi ricordano di più i tempi sovietici. Tra questi 7 idea (7я идея) e Polushka(Полушка). Per quanto riguarda la fascia discount c’è Peterochka (Пятерочка), il nome derivante da 5, ovvero il massimo voto ottenibile secondo la votazione scolastica in Russia, che è onnipresente fuori dal centro e nelle periferie e il Diksi (дикси), con diversi esercizi anche nelle vie centrali come su Gorokhovaya e Dostoeskova. Fare la spesa in quest’ultimo, soprattutto nelle ore di punta, può rivelarsi un’esperienza difficilmente dimenticabile: si sgomita letteralmente per affacciarsi agli scaffali che espongono merce brutalmente ammassata, interni di design grezzissimo, personale scontroso e puzzolente e clientela molto variopinta (si va dalla pensionata all’ubriacone all’immigrato asiatico). Rimangono da menzionare i cosiddetti “produktovy” (продуктовые), paragonabili ai nostri alimentari ma dove si possono comprare anche dalle sigarette ai preservativi. Ve ne sono a ogni angolo della città. Informazioni pratiche: l’orario di apertura va generalmente dalle 10 alle 23 senza pause, alcuni lavorano 24 ore (круглосуточно). A parte gli esercizi di alta categoria, gli altri non accettano carte di credito ma solo contante, rubli ovviamente.

6 pensieri su “Dove andare a fare la spesa

  1. Concordo su “Vladimirsky Passazh” , molto meno su “Perekrestok”.
    Scartato il primo per ragion idi prezzo e posizione il migliore posto per fare la spesa è, secondo me, “Okey” (si trova quasi tutto ciò che un italiano può desiderare) .
    Complimenti per il blog e per quello che ci scrivi, si vede che non ti fermi alle apparenze e che conosci bene il mondo russo.

  2. ciao scusa!!..e invece di Azbuka Vkusa cosa mi sai dire?..e che differenza c’è con i Perekrestok???..scusa ma sto facendo una ricerca per l’università di bologna..export in russia di olio extravergine ligure, e sono capitato nel tuo blog..molto interessante!! 😀

    • grazie mille!!..un ultima cosa se posso approfittare di te :P..hai idea, anche vaghe, di quanto, in percentuale, queste catene di supermercati ricaricano il prezzo dei prodotti??dal prezzo di acquisto dai distributori a quello in scaffale..e poi..hai idea di quanto richiedano per il “listing”..ovvero quanto chiedono per far inserire un nuovo prodotto fra le loro referenze??..grazie mille!!..e scusa per le domande ;D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...